Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato oggi all'unanimità il mandato della missione ONU in Libano (UNIFIL) per un altro anno. L'UNIFIL è una delle più antiche missioni ONU ancora attive. È stata incaricata per la prima volta dal Consiglio di Sicurezza nel 1978. La situazione lungo la Linea Blu è attualmente instabile. A causa dell'escalation di violenza che si è verificata negli ultimi mesi su entrambi i lati della linea, l'UNIFIL ha un ruolo importante da svolgere nell'ambito degli sforzi volti a smorzare la situazione. Con l'adozione della risoluzione odierna, il Consiglio di Sicurezza ribadisce l'appello lanciato nel 2006 per la completa cessazione delle ostilità e il pieno rispetto dell'area lungo la Linea Blu.

La Svizzera ha votato a favore della risoluzione a New York. La presenza dell'UNIFIL contribuisce a migliorare la stabilità della regione. Durante i negoziati, la Svizzera si è adoperata per garantire che la protezione della popolazione civile e il rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutte le parti fossero sanciti nella risoluzione.

La Svizzera è estremamente preoccupata per la situazione in Medio Oriente e invita tutte le parti in conflitto a esercitare la massima moderazione e ad adottare misure di de-escalation. La Svizzera accoglie con favore tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione diplomatica. Ciò include in particolare i negoziati in corso tra gli Stati Uniti, il Qatar e l'Egitto per un cessate il fuoco a Gaza, che potrebbe anche contribuire alla de-escalation nella regione lungo la Linea Blu.