La Svizzera è entrata a far parte delle Nazioni Unite nel 2002. Da allora è stata tra i suoi membri più attivi. Prima ancora di farne parte, ha assunto il ruolo di osservatore e membro di varie agenzie ONU specializzate, come il Consiglio dei diritti umani, che deve la sua istituzione in larga parte agli sforzi intrapresi dalla Svizzera. L’ex presidente della Confederazione Joseph Deiss ha presieduto l’Assemblea generale dell’ONU dal 2010 al 2011.

La Svizzera condivide pienamente gli obiettivi e i valori dell’ONU. La Costituzione federale svizzera sancisce quelli che sono anche gli obiettivi chiave dell’ONU, come la lotta contro la povertà, il rispetto dei diritti umani, la promozione della democrazia, la convivenza pacifica dei popoli e la conservazione delle risorse naturali. In qualità di membro impegnato e affidabile delle Nazioni Unite, la Svizzera stanzia contributi volontari sostanziali a sostegno di agenzie, fondi e programmi dell’ONU che promuovono lo sviluppo sostenibile nel mondo.

Sin dalla fondazione dell’organizzazione nel 1945, Ginevra ospita la seconda sede delle Nazioni Unite per importanza: basti pensare che sei riunioni dell’ONU su dieci si svolgono in questa città e che ben 41 organizzazioni internazionali, oltre a varie agenzie dell’ONU, sono ubicate sulle rive del lago Lemano.

La Svizzera è un partner affidabile, con una politica estera indipendente, che dice quello che fa e fa quello che dice. In qualità di membro del Consiglio di sicurezza continuerà a impegnarsi per la pace senza perseguire secondi fini.

La Svizzera è tradizionalmente uno Stato neutrale e indipendente. Non ha avuto possedimenti coloniali e non si è mai schierata militarmente. La sua politica estera è guidata dalla ferma convinzione che il rispetto dello Stato di diritto e la realizzazione dei diritti umani a vantaggio di tutti siano i cardini di società pacifiche, prospere e sostenibili.

L’apertura e l’indipendenza sono i pilastri della politica estera svizzera. Il dialogo, la costruzione della fiducia e la ricerca del consenso fanno parte del DNA del Paese. Forte della sua esperienza e del suo impegno in seno all’ONU, la Svizzera è incentivata a dare l’esempio. Nel Consiglio di sicurezza collaboriamo con tutti gli altri membri al servizio degli interessi globali.

Discorso di Simonetta Sommaruga, ex presidente della Confederazione Svizzera

Media
10.11.2020