Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato oggi il rinnovo del mandato della Missione Multinazionale di Supporto alla Sicurezza ad Haiti per un anno supplementare. La polizia nazionale haitiana non dispone ancora di risorse sufficienti per arginare l'escalation di violenza e affrontare il grave deterioramento della situazione della sicurezza. Questa decisione invia ancora una volta un forte segnale di solidarietà con il popolo haitiano e risponde alle continue richieste di aiuto in una situazione di grave crisi, che si riflette anche in una situazione umanitaria allarmante.

Il dispiegamento della MSS ad Haiti è stato approvato dal Consiglio di Sicurezza il 2 ottobre 2023. Questa missione multinazionale di sostegno composta da forze di sicurezza è stata una delle misure raccomandate dal Segretario generale delle Nazioni Unite per ripristinare la sicurezza della popolazione di questo Stato caraibico. Il Kenya si è offerto di guidare questa forza.

Per la Svizzera, il rinnovo del mandato della MSS fa parte di un impiego continuo. La missione deve quindi essere coordinata con gli altri sforzi di sostegno internazionale in corso sul terreno, in particolare con l'Ufficio delle Nazioni Unite ad Haiti (BINUH). La Svizzera continua a insistere sul fatto che il diritto internazionale, e in particolare i diritti umani, devono essere rispettati e costituire parte integrante di questa missione se si vuole che essa adempia con successo al suo mandato.