Il 3 maggio la Svizzera, che presiede il Consiglio di sicurezza dell'ONU, ha organizzato un dibattito per mettere in evidenza una delle sue priorità all’interno del Consiglio: costruire una pace sostenibile. La fiducia reciproca e un multilateralismo forte e mirato sono fondamentali per trovare soluzioni alle sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie, le crisi economiche mondiali e, non da ultimo, la pace e la sicurezza. «Il sistema multilaterale è sotto stress, ma non è in declino. È tempo di affinare i nostri strumenti per rafforzare la fiducia e costruire così una pace duratura» ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Il capo del DFAE ha evidenziato il valore aggiunto che il multilateralismo può portare. In primo luogo, un quadro normativo condiviso e rispettato può rafforzare la prevedibilità che, contrariamente all'arbitrarietà, favorisce la fiducia reciproca. In secondo luogo, per la promozione della pace va adottato un approccio inclusivo. Infine, la fiducia deve venir supportata da evidenze scientifiche. «La scienza e le nuove tecnologie ci offrono l'opportunità di anticipare e comprendere meglio i rischi di oggi e le opportunità di domani. Dobbiamo reagire alle sfide del XXI secolo con soluzioni al passo con i tempi» ha sottolineato Ignazio Cassis. Queste informazioni sono infatti utili per prevenire i conflitti e garantire la pace. «Il dibattito di oggi è un’opportunità per raccogliere idee e proposte degli Stati membri e per coltivare le sinergie che ci uniscono. La fiducia si guadagna con le azioni, non con le intenzioni» ha inoltre aggiunto il consigliere federale.

Comunicato stampa

Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis – «Futureproofing Trust for Sustaining Peace», Consiglio di sicurezza dell'ONU, 03.05.2023

Presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU