La Consigliera federale Viola Amherd ha presieduto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 25 maggio, in occasione dell’«Africa Day» e del 75° anniversario delle missioni di sostegno alla pace delle Nazioni Unite. Nel 1948, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha incaricato la prima missione di mantenimento della pace, l'UNTSO, di monitorare il cessate il fuoco in Medio Oriente. Oltre alle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, il Consiglio di sicurezza autorizza anche le operazioni delle organizzazioni regionali. L'incontro di oggi si è concentrato sui finanziamenti prevedibili, sostenibili e flessibili per le missioni di sostegno alla pace dell'Unione Africana (UA).

Nel continente africano si combattono numerosi conflitti. L'UA, in quanto organizzazione regionale degli Stati del continente, riveste quindi una particolare importanza. È l'organizzazione chiave per le questioni di pace e sicurezza in Africa e quindi è anche un partner importante dell'ONU. «La Svizzera accoglie con favore questo importante contributo. Intendiamo utilizzare il nostro mandato in seno al Consiglio per collaborare ancora più strettamente con l'Africa e l'UA e continuare a sostenere il nostro sostegno di lunga data all'architettura di pace e sicurezza di questo continente», ha dichiarato la Consigliera federale Viola Amherd in seno al Consiglio di sicurezza.

La Svizzera sostiene l'iniziativa dei membri africani del Consiglio di sicurezza dell'ONU per una nuova decisione del Consiglio che miri a un finanziamento prevedibile, sostenibile e flessibile delle missioni dell'UA. Questo sarebbe un passo decisivo per il futuro delle operazioni di pace. La Svizzera darà un contributo costruttivo a questo proposito in seno al Consiglio di sicurezza.

Discorso della Consigliera federale Viola Amherd, Consiglio di sicurezza dell'ONU, 25.05.2023